Il Terzo Circolo Didattico è ubicato nel territorio dell’Agro Nocerino Sarnese, nel Comune di Angri.
Angri è un comune di 32.226 abitanti circa, situato al centro fra le due realtà metropolitane più importanti della Regione: Napoli e Salerno. Geograficamente è situato ai piedi dei Monti Lattari e a ridosso dell’area vesuviana nella zona settentrionale della provincia salernitana.
L’utenza è molto eterogenea. La popolazione scolastica proviene da realtà socio-economiche e culturali diverse: una parte, la più numerosa, risiede in periferia o, anche, nei comuni limitrofi, un’altra, più esigua, risiede in prossimità del centro cittadino. Negli ultimi anni è cresciuto il numero degli alunni stranieri, di diverse nazionalità, facendo registrare una percentuale più alta nel Plesso di via D. Alighieri dove, a poche centinaia di metri, insiste un insediamento ad alta densità di stranieri.
Sul piano strettamente economico il territorio è caratterizzato da un discreto insediamento industriale, che opera principalmente nel settore conserviero. Re-sta diffuso l’artigianato.
Anche gli stimoli culturali sono diversificati. Tuttavia, se nel centro cittadino sono presenti punti di aggregazione come società sportive, parrocchie, biblioteche e musei, in periferia la scuola, nella fattispecie, resta ancora l’unica agenzia formativa di riferimento.
La Scuola interagisce attivamente con tutti gli enti presenti sul territorio angrese, dall’Amministrazione comunale, all’Ufficio Piano di Zona, dall’Asl locale alle associazioni cittadine, nella promozione e diffusione di opportuni strumenti integrativi, sistemici e funzionali alle strategie didattiche adottate, curricolari e non.